QUALITY POLICY

La Direzione, consapevole che il successo dell’organizzazione dipende dalla sua capacità di evolversi con le aspettative del mercato, in collaborazione dei diversi responsabili di funzione:

  • Mantiene e promuove il miglioramento del Sistema di Gestione Integrato e supporta il mantenimento degli standard BRC in riferimento alla rintracciabilità dalla materia prima al prodotto finito, agli OGM, agli allergeni, alla sostenibilità, al comportamento etico e sociale e al rispetto dell’ambiente in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto.
  • Favorisce programmi di informazione, formazione, addestramento continuo attraverso lo sviluppo della competenza e della professionalità delle figure aziendali del gruppo creando specialisti e referenti per le diverse aree.
  • Sostiene politiche di Responsabilità sociale ed ambientale ed è costantemente impegnata ad operare nel rispetto dei Pillar espressi nel proprio codice etico interno.
  • Si impegna a soddisfare i propri obblighi di conformità e a distribuire prodotti sicuri, autentici e conformi ai requisiti di qualità specificati e dichiara la propria responsabilità nei confronti dei clienti.

Nella pianificazione del Sistema di Gestione Integrato la Direzione ha considerato e valutato il rischio qualora le attività e i processi non dessero i risultati attesi. Ha determinato, di conseguenza, azioni per mitigare il rischio entro valori accettabili, per tenere continuamente sotto controllo l’efficacia di tali azioni e per migliorarle secondo l’esperienza maturata. Nel farlo ha tenuto conto del contesto in cui opera l’organizzazione, sia in termini di fattori esterni (ad es. mutabilità del mercato, variabilità legislativa, condizioni ambientali, evoluzione tecnologica, crescita della concorrenza), sia in termini di fattori interni (ad es. disponibilità di risorse per investimenti, patrimonio tecnologico, ambiente di lavoro, capacità e competenza delle persone, struttura organizzativa). La Alfaterna soc. coop. possiede ed alimenta i valori di trasparenza, onestà, solidarietà e di innovazione attraverso la valorizzazione della diversità e dell’inclusività. L’azienda è impegnata a contribuire attivamente alla crescita economica, alla protezione dell’ambiente, al benessere sociale e al miglioramento delle condizioni di lavoro. Mantiene stretti rapporti con le comunità locali e la società nel suo insieme, compresi i rappresentanti del settore pubblico e privato. Di fondamentale importanza è la promozione di iniziative con gli stakeholder investendo sul dialogo e sulla condivisione di competenze e risorse per sostenere il miglioramento continuo.
La Direzione riconosce che il coinvolgimento di tutti i dipendenti e collaboratori è elemento indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti, in quanto al personale è affidata la corretta applicazione delle prescrizioni del SGI e da esso dipende lo sviluppo ed il continuo miglioramento aziendale.

L’impegno della Direzione nello sviluppo e nell’applicazione del SGI implica, tra l’altro anche l’attuazione delle seguenti strategie di base:

✓ Perseguire il miglioramento qualitativo e quantitativo attraverso innovazioni tecniche e tecnologiche di processo che permettano di contenere le incidenze e migliorare gli indici di produttività

✓ Garantire la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro a tutte le parti coinvolte, fornendo appropriati ambienti, strutture e condizioni di lavoro, promuovendo e diffondendo la cultura della sicurezza a tutti i livelli aziendali con il supporto di idonea attività formativa e informativa sulla prevenzione degli incidenti.

✓ Seguire il modello organizzativo 231 esprimendo la convinzione che l’applicazione dei principi in esso contenuti siano la base per garantire elevati ritmi di sicurezza e crescita, assicurando una reale competitività sul mercato, anche e soprattutto dal punto di vista della fiducia, credibilità e qualità delle attività svolte.

A seguito dell’identificazione dei sopra citati obiettivi teorici di massima, l’azienda individua e programma gli obiettivi specifici, misurabili, adeguati e raggiungibili secondo pianificazione dei quali darà evidenza oggettiva nel Verbale di Riesame da parte della Direzione. Il presente documento è disponibile al pubblico, a tutte le persone interne ed esterne all’azienda che ne fanno richiesta.